Business Intelligence


... perché la 'Business Intelligence'

L’interpretazione delle misure aziendali con le soluzioni di ‘business intelligence’ permette ai responsabili ed ai decisori (di ogni livello e funzione) di gestire con facilità tutte le informazioni di business disponibili, superando i limiti intrinseci dei tradizionali sistemi informativi.

Con la ‘business intelligence’, è possibile raccogliere le informazioni in ambienti multidimensionali ed analizzarle da più punti di vista (ed a diversi livelli di sintesi ed analisi), disponendo di funzionalità di elaborazione rapide e flessibili.

Parole chiave della 'nostra' Business Intelligence sono:

  • integrazione delle fonti
  • multidimensionalità di analisi
  • interattività di risposta

Integrazione delle fonti

L’integrazione dei dati di business provenienti da diverse fonti informative (sia interne che esterne all’azienda) in appositi ambienti di raccolta – data warehouse o data mart – offre nuove prospettive di elaborazione ed analisi oltre le specifiche logiche dei singoli sistemi esistenti, spesso limitati sia per le funzioni interessate che per i dati contenuti, con evidenti benefici sulla visione interfunzionale (business process) e competitiva (global performance) dell’azienda.

Multidimensionalità di analisi

La gestione dei dati di business in ambienti multidimensionali – multidimensional data mart – offre la possibilità di analizzare i fenomeni aziendali contemporaneamente da più punti di vista (ad es. la redditività di vendita per mesi – prodotti – clienti – agenti – aree – promozioni – etc.), superando le rigide logiche delle ‘query’ e riducendo alle sintesi direzionali i voluminosi tabulati di ‘reporting’, con evidenti benefici in efficacia di comunicazione e di informazione.

Interattività di risposta

La flessibilità e la rapidità di risposta, uniti alla semplicità di ‘dialogo’ da parte dell’utente, di alcuni strumenti di business intelligence offrono la possibilità di modificare profondamente il rapporto ‘uomo / sistema’ nei processi decisionali, ponendo il sistema nel preferibile ruolo di supporto alle competenze, alle idee ed alla fantasia dell’uomo, con evidenti benefici nelle attività decisionali e direzionali sia a livello individuale che di gruppo.