Lean Organization

... perché la 'Lean Organization'

L'interpretazione delle competenze aziendali con le logiche di 'lean organization' permette al management di organizzare lo sviluppo del business, superando i limiti intrinseci delle tradizionali organizzazioni gerarchiche.

Con la 'lean organization' è possibile perseguire percorsi di semplificazione dei meccanismi aziendali (catene di "clienti-fornitori") e orientare l'organizzazione ai nuovi fattori critici di successo (qualità, velocità, team, apprendimento, cambiamento, focalizzazione, outsourcing, partnership).

Parole chiave della 'nostra' Lean Organization sono:

  • focalizzazione delle risorse
  • ricerca della semplicità
  • evoluzione delle professionalità

Focalizzazione delle risorse

L'organizzazione focalizzata per competenze di business permette di orientare le risorse aziendali in modo coerente con la generazione di valore per il cliente - canalizzazione per mercato / prodotto - favorendo il decentramento delle responsabilità decisionali, il superamento di eccessive specializzazioni di 'mestiere' e lo sviluppo di rapporti di outsourcing, con evidenti benefici nella qualità e nella rapidità di risposta al mercato e nello sviluppo delle attività di miglioramento.

Ricerca della semplicità

La ricerca sistematica delle modalità operative più immediate e semplici permette di contrastare l'accresciuta complessità del mercato, attraverso specifiche azioni mirate alla flessibilità ed alla stabilità delle attività e dei processi aziendali

Di particolare efficacia, a questo riguardo, l'integrazione di modelli e tecniche acquisiti dalle esperienze giapponesi, americane ed europee, quali lean production - total quality - just in time - total productive maintenance - statistical process control - visual management.

Evoluzione delle professionalità

Il progressivo sviluppo delle figure professionali, condizione necessaria per supportare in modo efficace e duraturo il cambiamento organizzativo, permette l'adattamento delle risorse alle nuove condizioni di competitività (decentramento decisionale, team, apprendimento, empowerment) e l'introduzione di nuove professionalità di line (resp. unità operativa elementare e process owner) e di staff (ingegneria di produzione, di manutenzione, etc.).